Politica
martedì 23 settembre 2025
La Francia riconosce ufficialmente lo Stato di Palestina: l'annuncio di Macron all'ONU
newsDal palco dell’Assemblea generale dell’ONU, in corso a New York, Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia riconosce ufficialmente lo Stato di Palestina.
Una decisione attesa da giorni e dal forte valore simbolico: Parigi diventa infatti il secondo grande paese europeo, dopo il Regno Unito, ad adottare questa posizione.
«Questo riconoscimento è un modo per affermare che il popolo palestinese non è un popolo di troppo», ha dichiarato Macron, sottolineando che «riconoscere i legittimi diritti del popolo palestinese non toglie nulla a quelli del popolo israeliano».
Il presidente francese ha ribadito il sostegno a Israele «fin dal primo giorno» e ha aggiunto di essere convinto che il riconoscimento «sia l’unica strada verso la pace».
Macron ha tuttavia specificato che la Francia aprirà un’ambasciata in Palestina soltanto dopo la liberazione degli ostaggi israeliani e il raggiungimento di un accordo per il cessate il fuoco a Gaza.
Attualmente la Palestina è riconosciuta ufficialmente da 152 paesi membri delle Nazioni Unite su 193, un numero cresciuto nelle ultime settimane grazie all’adesione di diversi stati occidentali, tra cui Canada, Australia e Portogallo.