Politica
giovedì 10 aprile 2025
La Commissione Europea ha deciso di sospendere per 90 giorni i controdazi su acciaio e alluminio

Una distensione inattesa, ma subito colta come un’opportunità.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha accolto con favore l’annuncio del presidente statunitense Donald Trump di sospendere per 90 giorni l’aumento dei dazi doganali.
Una mossa che l’Europa interpreta come “un passo importante verso la stabilizzazione dell’economia globale” e una possibile riapertura dei canali diplomatici con Washington.
“La previsione e la chiarezza sono essenziali per il buon funzionamento del commercio e delle catene di approvvigionamento”, ha dichiarato von der Leyen, confermando l’impegno dell’Ue a intraprendere negoziati costruttivi con gli Stati Uniti. In parallelo, la Commissione ha deciso di sospendere per lo stesso periodo i controdazi europei, inizialmente previsti in risposta alle tariffe americane su acciaio e alluminio.
Il portavoce Olof Gill ha chiarito che, sebbene gli Stati membri avessero già dato il via libera alla controffensiva, l’Ue ha ora “premuto il pulsante pausa”.
Le misure erano pronte a scattare in tre fasi a partire dal 15 aprile, ma l’annuncio di Trump ha bloccato la pubblicazione degli atti legali.
“Finché siamo in pausa, non annunceremo né presenteremo nulla”, ha specificato Gill, precisando che il lavoro tecnico proseguirà in caso i negoziati non vadano a buon fine.
Von der Leyen ha ribadito che tutte le opzioni restano sul tavolo, ma per ora l’intenzione è “dare una chance al dialogo”, anche se non si fanno previsioni su cosa accadrà alla scadenza dei 90 giorni.
“La situazione evolve di giorno in giorno, quindi preferiamo affrontarla passo dopo passo”, ha sottolineato Gill con una battuta: “In questo momento sono più preoccupato di cosa succederà tra 90 minuti, più che tra 90 giorni”.
Un segnale di apertura che prelude a un possibile riavvicinamento commerciale tra Bruxelles e Washington, nella speranza che la finestra di tregua si trasformi in un nuovo equilibrio transatlantico.