Politica
lunedì 18 agosto 2025
Jesi, FdI critica l’amministrazione comunale: “Città in degrado e mancanza di decisioni”
newsA Jesi si accende il dibattito politico sulla gestione della città. La coordinatrice di Fratelli d’Italia, Milva Magnani, denuncia una situazione di degrado urbano caratterizzata da sporcizia, rifiuti abbandonati, siringhe e la presenza di senzatetto in giacigli di fortuna. Secondo Magnani, l’amministrazione guidata dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo non avrebbe messo in campo misure adeguate per garantire sicurezza e decoro.
Tra i punti contestati figura anche la questione dell’impianto Edison, su cui – sostiene FdI – il Partito Democratico non avrebbe preso una decisione chiara, contribuendo a generare incertezza tra i cittadini. Magnani richiama inoltre il ruolo del sindaco, che in qualità di ufficiale di governo può emanare ordinanze e provvedimenti urgenti per contrastare fenomeni come spaccio, accattonaggio molesto, vandalismo e problematiche legate alla movida.
La coordinatrice di FdI sottolinea come il contrasto al degrado urbano debba passare non solo da misure repressive, ma anche da interventi di prevenzione, riqualificazione e promozione della coesione sociale. In chiusura, critica la scelta dell’amministrazione di destinare 60mila euro alla realizzazione di un logo per la città, definendo «sconcertante» la mancanza di priorità rispetto ai problemi quotidiani dei cittadini.