Politica
martedì 09 settembre 2025
Italo Bocchino ad Ancona: "Il programma del centrosinistra è un libro di favole con tasse in aumento"
newsAd Ancona, presso l’Hotel Passetto, Italo Bocchino, ex deputato e consulente per la comunicazione del presidente uscente delle Marche Francesco Acquaroli, ha presentato il suo libro “Perché l’Italia è di destra. Contro le bugie della sinistra” (Solferino).
Intervistato da Guido Castelli, commissario straordinario del Governo per la ricostruzione post-sisma 2016, e dal candidato indipendente Giacomo Bugaro (FdI), Bocchino ha illustrato le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere il volume, definendolo un “manuale di difesa civica” contro quella che ritiene la mistificazione della realtà da parte della sinistra.
Durante l’incontro, Bocchino ha commentato i programmi delle coalizioni in vista delle elezioni regionali Marche 2025: «Ho letto entrambi i programmi: uno riguarda i marchigiani, l’altro è un libro di favole dove non c’è scritto il costo del libro, perché prevede un aumento delle tasse».
L’ex parlamentare ha anche elogiato lo “stile” di Acquaroli sulla vicenda giudiziaria che coinvolge l’avversario politico Matteo Ricci (PD): «Solo chi è sicuro di ciò che ha fatto può avere questo atteggiamento». Bocchino ha ribadito il giudizio positivo sull’operato della giunta regionale uscente: «Le Marche hanno avuto un presidente che ha governato bene durante tsunami come Covid, terremoto e alluvione. Con cinque anni più tranquilli, sarà possibile farne una grande regione».
Infine, ha sottolineato l’importanza della ZES per lo sviluppo del territorio e annunciato la stesura di un nuovo libro dedicato alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.