Politica
sabato 27 marzo 2021
Intitolazione del Piazzale della Provincia a Vito Rosaspina, PSI Pesaro e Urbino: "Grande soddisfazione"

di Partito Socialista Italia Pesaro e Urbino
La Federazione Provinciale PSI di Pesaro e Urbino esprime grande soddisfazione per l’approvazione dell’ordine del giorno promosso dalla Consigliera Barbara Massi che porterà all’intitolazione del Piazzale interno della Provincia al Presidente Vito Rosaspina.
Un grande socialista, di grande spessore politico e morale, con una profonda conoscenza del territorio e con una visione organica del futuro.
Partigiano, Sindaco di Piandimeleto a soli 21 anni, Presidente della Provincia dal 1980 al 1993 è stato protagonista di una stagione di grande innovazione e concretezza; a lui si devono, solo per citare alcune opere, il potenziamento della viabilità provinciale tra cui l’inizio del progetto Guinza e il collegamento della vallata del Foglia con la vallata del Metauro, la metanizzazione ad uso civile nell’entroterra, il rilancio del settore termale e minerario con Carignano e le fonti della Val di Meti.
I socialisti lo ricordano per il suo entusiasmo, la passione politica travolgente e per aver infaticabilmente promosso la crescita di nuove leve di militanti per non far spegnere la fiammella del Socialismo: Vito sarebbe ancora oggi un grande innovatore della sinistra.
Riccardo Pozzi, Segretario Federale PSI Pesaro Urbino.