Politica
mercoledì 10 settembre 2025
Inside Marche Live: "Gestione fallimentare di ATIM al TTG di Rimini, la Regione intervenga"
newsInside Marche Live, associazione che riunisce i tour operator incoming delle Marche, interviene con una dura presa di posizione contro ATIM in merito alla partecipazione della regione al TTG di Rimini 2025.
Secondo l’associazione, la gestione delle agende riservate ai seller si sarebbe trasformata in un “esercizio di dilettantismo”, con conseguenze pesanti per gli operatori marchigiani.
Il mancato inserimento dei co-espositori marchigiani nel portale del TTG entro i termini stabiliti avrebbe infatti compromesso la possibilità di avviare contatti e incontri strategici, generando danni concreti per chi investe risorse ed energie nella promozione del territorio.
A questa situazione si aggiunge, come sottolinea Inside Marche Live, la totale assenza di confronto con la dirigenza di ATIM: da inizio anno, nonostante le sollecitazioni, non è stato possibile ottenere un incontro per pianificare azioni condivise.
Una chiusura giudicata inspiegabile e dannosa, che alimenta la percezione di una gestione priva di visione e incapace di fare sistema.
“Il TTG non è una gita aziendale, ma il principale appuntamento di business del turismo – sottolinea l’associazione – ed è inaccettabile che, a fronte della professionalità dimostrata dagli operatori, la governance regionale si distingua per inefficienza e mancanza di rispetto istituzionale”.
Inside Marche Live chiede dunque alla Regione Marche di assumersi la responsabilità di rivedere con urgenza le scelte di governance e di affidare il comparto turistico a figure qualificate e competenti, in grado di valorizzare il sistema Marche sui mercati nazionali e internazionali.