Politica
venerdì 16 gennaio 2026
Inaugurato il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Macerata Feltria
newsL’inaugurazione del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Macerata Feltria segna un passaggio atteso da decenni per l’intero territorio del Montefeltro, colmando una carenza infrastrutturale che risaliva al 1995.
Alla cerimonia ufficiale hanno partecipato il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, le autorità civili e militari e i rappresentanti istituzionali locali e regionali.
A sottolineare il valore dell’opera è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Nicola Baiocchi (in foto), che ha ricordato come il progetto sia rimasto a lungo bloccato tra ritardi e difficoltà amministrative.
«Già nel settembre 2023 – ha dichiarato – avevo annunciato, dopo interlocuzioni con fonti ministeriali, l’imminente riavvio dei lavori e la definizione di un cronoprogramma credibile. Oggi quell’annuncio trova piena conferma nei fatti».
Il completamento della nuova sede è frutto di una collaborazione istituzionale che ha coinvolto il Ministero dell’Interno, l’Agenzia del Demanio, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Macerata Feltria, oltre alla filiera istituzionale del Governo Meloni e della Giunta regionale guidata da Francesco Acquaroli.
Un lavoro sinergico che ha permesso di sbloccare un’opera rimasta incompiuta per anni, restituendo al territorio un presidio fondamentale per la sicurezza.
La nuova struttura consentirà ai Vigili del Fuoco di operare in spazi moderni e funzionali, adeguati al ruolo essenziale che svolgono quotidianamente nella tutela delle persone, del territorio e delle attività economiche, in particolare nelle aree interne.
«Recuperare opere mai realizzate – ha concluso Baiocchi – significa creare le condizioni per uno sviluppo reale e duraturo. È la dimostrazione che, quando le istituzioni lavorano con serietà e visione, anche le promesse attese da anni possono finalmente diventare realtà».