Politica
sabato 09 agosto 2025
Inaugurati i nuovi Punti Salute di Sassocorvaro e Piandimeleto, Baiocchi: "Tassello fondamentale per la ricostruzione della sanità territoriale"
newsSono stati inaugurati ieri i nuovi Punti Salute di Sassocorvaro e Piandimeleto, due centri polispecialistici che si aggiungono a quelli già attivati a Frontino, Lunano, Belforte all’Isauro e Monte Cerignone. L’iniziativa rientra nel progetto di ricostruzione della sanità territoriale nelle Marche, che nei prossimi mesi prevede l’apertura di ulteriori presidi a San Costanzo, Acqualagna, Borgo Pace e Fermignano, insieme ai tre ambulatori infermieristici già operativi a Monteporzio, Calcinelli e Mombaroccio.
I nuovi centri offriranno prestazioni specialistiche anche grazie alla telemedicina, tra cui elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio, spirometria, dermatoscopia, terapie iniettive, medicazioni complesse e misurazione di parametri ematochimici.
“È un altro tassello fondamentale nella ricostruzione della sanità territoriale – dichiara il consigliere regionale Nicola Baiocchi –. Stiamo invertendo la rotta rispetto al passato, puntando a una rete sanitaria capillare ed efficiente, vicina ai cittadini. Le due visioni sono opposte: noi vogliamo ricostruire, mentre altri hanno smantellato. Il Governo ha annunciato un piano da 100 milioni per rafforzare i Pronto soccorso, segno che l’obiettivo è comune: garantire servizi migliori e più vicini alle comunità”.