Politica
martedì 06 ottobre 2020
Il sindaco Ricci: "Torna l'umanità: via libera al nuovo decreto su sicurezza e immigrazione, cancellati quelli di Salvini"

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, su facebook:
"Senza integrazione non c’è sicurezza. Via libera in Consiglio dei Ministri al decreto che cancella quelli di Salvini. Oggi abbiamo abbattuto un muro e ripristinato civiltà giuridica e giustizia sociale".
Così riporta l'ANSA: "Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto su sicurezza e immigrazione che riscrive i decreti Salvini. Lo si apprende mentre è in corso la riunione del Cdm. All'ordine del giorno anche la nota di aggiornamento al Def. Il CdM ha confermato l'impianto della bozza di decreto in materia di "immigrazione, protezione internazionale e complementare", che modifica e supera i decreti sicurezza di Salvini. Lo confermano diverse fonti di governo, mentre il Cdm è ancora in corso. Nel corso della discussione tra i ministri di M5s, Pd, Iv e Leu non si sarebbero registrate criticità particolari: passano così, come da accordo di maggioranza raggiunto a luglio, le norme che superano le multe milionarie alle ong e riformano il sistema dell'accoglienza introducendo tra l'altro il regime di protezione speciale. Il dl è stato approvato dopo neanche un'ora dall'inizio del Consiglio".