Politica
venerdì 05 luglio 2024
Il Regno Unito svolta a sinistra, vittoria netta dei Labour
newsdi Repubblica
Il Regno Unito svolta a sinistra.
Gli exit poll confermano quello che i sondaggi da mesi dicevano: il Labour ottiene una ampia maggioranza assoluta e Keir Starmer, in quanto leader del partito più votato, diventerà il prossimo primo ministro.
Confermata la sconfitta schiacciante dei Tory dell'attuale premier Rishi Sunak, che sono al timone del Paese da 14 anni.
di ANSA
"Ce l'abbiamo fatta! Il cambiamento inizia ora - ha detto - come riporta il Guardian - il leader laburista Keir Starmer nel discorso per commentare l'esito del voto in Gran Bretagna -. Il partito laburista è cambiato, è pronto a servire il nostro paese, pronto a riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori. Il mandato comporta grandi responsabilità. Dobbiamo riportare la politica al servizio del pubblico. Questa è la grande prova della politica in quest'epoca: la lotta per la fiducia è la battaglia che definisce la nostra epoca. Prima il Paese, poi il partito è un principio guida".
Il premier in pectore laburista Keir Starmer formerà già oggi, subito dopo l'insediamento a Downing Street atteso per le 12.20 (le 13.20 in Italia), il suo governo provvedendo a fare tutte le nomine dei ministri.
Lo ha dichiarato a Bbc Radio Pat McFadden, responsabile della macchina elettorale del Labour.
E' prevista inoltre per domani, di sabato, la prima riunione del consiglio dei ministri.
Starmer deve affrontare importanti impegni internazionali a breve, a partire dal vertice della Nato in programma la prossima settimana.