Politica
martedì 04 novembre 2025
Il PD di Ancona conferma Mastrovincenzo: nessuna cancellazione dall'Anagrafe degli iscritti
newsNessuna esclusione per Antonio Mastrovincenzo.
La direzione provinciale del Partito Democratico di Ancona ha deciso all’unanimità di non procedere alla cancellazione del consigliere regionale dall’Anagrafe degli iscritti per il biennio 2025/2026, confermando di fatto la sua appartenenza al partito.
Il caso aveva suscitato una forte tensione interna ai dem dopo che il comitato dei garanti provinciali aveva deliberato la cancellazione di Mastrovincenzo, una mossa che avrebbe impedito il suo passaggio nel gruppo consiliare del Pd all’Assemblea legislativa delle Marche.
Eletto alle ultime regionali nella lista “Ricci presidente”, Mastrovincenzo aveva scelto quella candidatura dopo il veto della segreteria regionale al suo terzo mandato, una decisione poi condivisa e sostenuta dallo stesso candidato presidente del centrosinistra, Matteo Ricci.
Con la decisione della direzione provinciale, che richiama quella della direzione regionale del 28 giugno, il caso si chiude riconoscendo che il consigliere ha agito nel rispetto delle regole del partito. Il suo ingresso nel gruppo Pd in Assemblea regionale appare ora una semplice formalità.
«Viene ribadita una cosa che ho sempre detto – commenta Mastrovincenzo all’ANSA – la maggior parte del partito è con me. Quella decisione era stata presa da un gruppuscolo che non vuole bene al Pd. Resta l’amarezza per il danno d’immagine subito, ma ora è tempo di concentrarsi su un’opposizione efficace alla destra e alla giunta Acquaroli».