Politica
martedì 16 dicembre 2025
Il Ministero sta ripensando alle modalità di accesso a Medicina
newsLa ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha proposto al Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu) l’istituzione di un tavolo di confronto permanente sulla riforma dell’accesso ai corsi di laurea in Medicina.
L’iniziativa nasce nel contesto della riunione in corso con i rappresentanti degli studenti, durante la quale è stato affrontato il tema dell’attuazione del nuovo sistema di accesso.
Nel corso dell’incontro, la ministra ha escluso in modo netto l’ipotesi di un ritorno ai test d’ingresso, ribadendo l’impianto della riforma.
Allo stesso tempo, ha manifestato piena disponibilità a intervenire su alcuni aspetti applicativi del nuovo modello, già a partire dal prossimo anno accademico, qualora emergano criticità nella fase di avvio.
Tra le ipotesi allo studio figurano una possibile riduzione dei programmi d’esame, l’estensione della durata delle lezioni e un ampliamento dei tempi tra la conclusione dei corsi e gli appelli.
Misure che, secondo il ministero, potrebbero garantire maggiore spazio alla didattica e favorire un percorso formativo più equilibrato per gli studenti.
La proposta del tavolo permanente punta a rendere strutturale il dialogo tra istituzioni e rappresentanze studentesche, accompagnando nel tempo l’evoluzione della riforma e consentendo eventuali aggiustamenti sulla base dell’esperienza concreta degli atenei e degli studenti coinvolti.