Politica
lunedì 13 ottobre 2025
Fratelli d'Italia di Pesaro ricorda Norma Cossetto: cerimonia commemorativa ai Giardini Padre Damiani
newsAnche quest’anno, come da tradizione, il Circolo “Walter Cecchini” Fratelli d’Italia di Pesaro ha ricordato Norma Cossetto, simbolo delle vittime delle foibe, con una cerimonia di commemorazione ai Giardini Padre Damiani in Calata Caio Duilio.
L’evento, inizialmente previsto per il 5 ottobre, era stato rinviato a causa del maltempo.
Durante la cerimonia è stato deposto un mazzo di rose in memoria di Norma Cossetto e di tutti gli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia che persero la vita nelle tragedie del confine orientale.
Un momento di raccoglimento e riflessione, per ribadire l’importanza della memoria e del ricordo come strumenti di consapevolezza collettiva.
Nel suo intervento, il Circolo ha sottolineato come “questa è la nostra storia, che continuerà a vivere attraverso le nuove generazioni”.
Il gesto di commemorazione rappresenta la volontà di tramandare il valore della memoria, affinché “il sorriso e la storia di Norma possano superare il tempo e l’oblio”.
Norma Cossetto, giovane studentessa istriana di 23 anni, venne sequestrata e uccisa nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Nel 2005, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile con la motivazione: “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.