Politica
lunedì 12 maggio 2025
I Civici Fano eleggono presidente Giuseppe Palermo: idee e proposte per il futuro della città

Partecipazione, confronto e visione per il futuro di Fano: sono stati questi i temi centrali del primo Congresso dei “Civici Fano”, la formazione cittadina del movimento Civici Marche, rappresentato in Regione dal consigliere Giacomo Rossi.
L’appuntamento si è tenuto sabato e ha visto la presenza, oltre che dello stesso Rossi, del presidente regionale Matteo Pompei, del coordinatore provinciale Andrea Pazzaglia, dell’assessore comunale Loredana Maghernino e del consigliere comunale Kristian Forti.
Civici Fano, che alle ultime elezioni comunali ha ottenuto un buon 3,5% dei consensi, ha contribuito alla vittoria al primo turno del sindaco Luca Serfilippi, presente al Congresso insieme al presidente di Aset Giacomo Mattioli e ai rappresentanti dei partiti di maggioranza.
Durante l’incontro è stata presentata una relazione programmatica e le “10 proposte per Fano”, un pacchetto di idee concrete che il gruppo avanzerà agli assessori comunali.
Alcune sono già in fase di attuazione, grazie al lavoro dell’assessore Maghernino, del consigliere Forti e del presidente del Quartiere 6 Mirko Basile, anche lui esponente dei Civici Fano.
Il movimento vanta oggi sette membri attivi nei Quartieri.
Il Congresso si è concluso con l’elezione del nuovo coordinatore, al termine di una sfida a due: sarà Giuseppe Palermo a guidare Civici Fano per i prossimi due anni.
Il nuovo direttivo sarà definito nelle prossime assemblee degli iscritti.