Politica
mercoledì 25 novembre 2020
Gruppo Forzapesaroungranbelpo': "La violenza, fisica o psicologica, sulle donne non è mai giustificata"

di Ufficio Stampa
Il 25 novembre è un' appuntamento che vede tutti schierati nella lotta contro la violenza sulle donne. Sembra impossibile dover sottolineare ancora nel 2020 che la violenza, fisica o psicologica, non ha mai giustificazioni.
Le donne oggi in tutto il mondo, faranno sentire la loro voce in manifestazioni, in dibattiti e confronti che avranno luogo sui media, tra la gente, nelle scuole e presso sedi istituzionali, come in consiglio comunale a Pesaro tra qualche ora.
Ma di fronte a questa piaga che ha ragioni sociali e culturali, è necessaria la risposta e l’impegno di tutta la comunità, uomini e donne insieme.
A tutte le donne, le madri, le mogli, le figlie, le lavoratrici, le volontarie, le donne della politica, che oggi parleranno con una sola voce, ci uniamo noi tutti, uomini, figli, mariti, padri, colleghi e amici, per ribadire con forza che non siete sole.
Amare è rispetto, è volere il bene dell'altra persona e implica un percorso di condivisione e di crescita comune.
Dobbiamo lavorare ogni giorno per far si che questi concetti diventino “normali” e che i primi ad impegnarsi in questo siano proprio gli uomini.
Riteniamo fondamentale sottolineare che il rispetto per le donne debba essere sempre più trasversale, intergenerazionale, senza distinzione di età, cultura, posizione sociale, o situazione lavorativa.
Le uniche regole che un uomo deve conoscere sono il rispetto e la libertà, perché una donna non dovrebbe mai difendersi da chi ama.