Politica
giovedì 11 settembre 2025
Giuseppe Conte a Civitanova Marche: "Matteo Ricci ha tutte le qualità per guidare la Regione"
news“Matteo non ha dubbi che abbia le qualità giuste in termini di capacità, dedizione, visione e vigilanza per offrire una svolta a questa regione, con un governo efficace e attento ai bisogni dei cittadini”.
Con queste parole, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha espresso a Civitanova Marche (Macerata) il proprio sostegno a Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato del campo largo di centrosinistra alla presidenza della Regione Marche in vista delle elezioni del 28 e 29 settembre.
Conte ha sottolineato come l’“Alleanza del Cambiamento” sia frutto di un percorso meditato e ampiamente discusso, rafforzato da un confronto approfondito sui temi e sul programma.
Ha ribadito che Ricci si è mostrato disponibile ad accogliere istanze e proposte del Movimento, dando vita a un progetto condiviso che interpreta i bisogni dei cittadini marchigiani.
Il leader M5S si è poi soffermato anche sull’avviso di garanzia ricevuto da Ricci nell’ambito di un’inchiesta per corruzione risalente al periodo in cui era sindaco, precisando di aver letto personalmente le carte: “Non c’è assolutamente nulla che possa destare preoccupazione – ha dichiarato –. Ci ho messo la faccia e continuerò a mettercela, perché non ci sono elementi che mettano in discussione le sue responsabilità”.