Politica
lunedì 15 dicembre 2025
Giornata internazionale del migrante con il convegno "Noi, in cammino"
newsIn occasione della Giornata internazionale del migrante, istituita dall’ONU, mercoledì 18 dicembre dalle 15 alle 17 si terrà a Tavullia il convegno “Noi, in cammino”, promosso dal Comune di Mombaroccio.
L’incontro si svolgerà nella sala consiliare dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, in Strada Pian Mauro 47, con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione e dialogo sui temi dell’immigrazione, dell’inclusione sociale e della convivenza tra comunità.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco di Mombaroccio Emanuele Petrucci e del vicesindaco Marco Spinaci.
Seguiranno gli interventi di rappresentanti delle principali realtà impegnate sul territorio nell’accoglienza e nel supporto ai migranti: Moira Pallucchi, commissario capo dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Pesaro e Urbino; Musli Alievski dell’associazione Stay Human onlus; Rosaria Del Balzo Ruiti, presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato regionale Marche; Claudia Moschini della Fondazione Caritas, area Pace e Mondialità; Padre Costantin Dumitru Cornis della parrocchia ortodossa rumena di Pesaro; Iana Tureac, consigliera del Comune di Mombaroccio.
Il confronto sarà moderato da Serena Cariaggi del Comune di Mombaroccio.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di dialogo tra istituzioni, associazioni e comunità locali, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza reciproca e promuovere una cultura dell’accoglienza, dei diritti e della responsabilità condivisa.