Politica
martedì 31 maggio 2022
Giacomo Rossi (Civici Marche): "I Comuni facciano lavorare chi prende il Reddito di Cittadinanza"
newsdi Ufficio Stampa
Da gennaio è entrato in vigore il Decreto del Ministero del Lavoro che istituisce i PUC (Progetti utili alla collettività), progetti a gestione Comunale rivolti ai percettori di reddito di cittadinanza.
Sul tema è intervenuto il Capogruppo dei Civici Marche in Consiglio Regionale, Giacomo Rossi, che commenta: “I PUC sono stati introdotti da un decreto del Ministero del Lavoro di gennaio e sono progetti a gestione comunale rivolti ai percettori di reddito di cittadinanza che nell’ambito del Patto del Lavoro e dell’inclusione sociale, sono tenuti a svolgere progetti nel Comune di residenza per almeno otto ore a settimana. I progetti potranno riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un'attività esistente e dovranno svilupparsi in cinque diversi ambiti, culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e della tutela dei beni comuni”.
Continua Rossi: “Ho voluto con una mail, risegnalare e ricordare questa opportunità a tutti i Comuni marchigiani, cogliendo l’occasione per invitare quelli che ancora non lo avessero fatto ad approfittare di questa misura (nel limite delle rispettive possibilità tecnico/logistiche e finanziarie), anche e soprattutto nel rispetto di quei cittadini che lavorando, pagano di fatto con le loro tasse i percettori del Reddito di Cittadinanza”.