Politica
lunedì 06 ottobre 2025
Gabicce Mare rilancia il Bilancio Partecipato 2025: i cittadini protagonisti delle scelte per la città
newsPer il quarto anno consecutivo il Comune di Gabicce Mare rinnova il Bilancio Partecipato, il progetto che consente ai cittadini di contribuire in modo diretto alle decisioni sulla città.
L’iniziativa mira a rafforzare il dialogo tra amministrazione e comunità, valorizzando idee e proposte per migliorare quartieri e spazi pubblici.
«Le Consulte sono un luogo di confronto prezioso e concreto – spiega l’assessora con delega alle Consulte Rossana Biagioni –. Grazie al Bilancio Partecipato diamo ai cittadini la possibilità di trasformare idee in progetti reali, contribuendo a rendere Gabicce Mare una città più vicina alle esigenze di chi la vive quotidianamente».
Attraverso le Consulte di Quartiere, tutti i residenti con almeno 16 anni possono presentare proposte riguardanti la riqualificazione di aree pubbliche, la realizzazione di opere o lo sviluppo di iniziative sociali e culturali.
Ogni Consulta potrà avanzare fino a tre progetti, corredati da una descrizione e da un preventivo di spesa.
Dopo la valutazione tecnica degli uffici comunali, la Giunta approverà un progetto per ciascun quartiere, fino a un massimo di 10.000 euro.
«Il Bilancio Partecipato – sottolinea l’Amministrazione – è uno strumento che permette di ascoltare i cittadini, valorizzare le risorse e condividere scelte che riguardano la comunità».
Con questa iniziativa, Gabicce Mare conferma il suo impegno a costruire una città partecipata, trasparente e attenta ai bisogni della collettività.