Politica
martedì 22 aprile 2025
Fratoianni (Avs) dopo le dichiarazioni del ministro Musumeci: "Più forte di loro, sono allergici al 25 Aprile"

Il cordoglio per la morte di Papa Francesco si fa sentire forte e chiaro in tutta Italia.
In segno di adesione al lutto nazionale, il Partito Democratico ha deciso di sospendere e rinviare tutte le sue iniziative programmate per oggi, domani e giovedì 24 aprile.
Lo ha annunciato Igor Taruffi, responsabile dell’organizzazione nella segreteria del PD, che ha sottolineato come la figura di Papa Francesco abbia saputo parlare al cuore dell’umanità intera, unendo tutti nel dolore per la sua scomparsa.
Tuttavia, non sono mancate le polemiche politiche, in particolare per le dichiarazioni del ministro Musumeci del governo Meloni sul 25 Aprile: "Le celebrazioni per la Festa della Liberazione sono consentite ma con sobrietà per rispetto del Papa".
"C'è poco da fare: è più forte di loro, anche stavolta un'allergia alla liberazione dal fascismo e dal nazismo traspare da chi in questo momento occupa Palazzo Chigi. Non trovo altra giustificazione alle parole strampalate sulla sobrietà con cui celebrare il 25 Aprile utilizzate da un ministro del governo Meloni - lo afferma Nicola Fratoianni di Avs (in foto) - Voler sminuire il valore di ciò che rappresenta quel giorno utilizzando peraltro la scomparsa di una straordinaria personalità come Papa Francesco, non può passare sotto silenzio".