Politica
sabato 25 ottobre 2025
Francesco Acquaroli presenta la nuova Giunta regionale: «Una squadra per affrontare insieme le sfide delle Marche»
newsIl presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha presentato ufficialmente la nuova Giunta regionale, la squadra che lo accompagnerà nel secondo mandato alla guida dell’amministrazione.
Nel nuovo esecutivo regionale, Enrico Rossi sarà vicepresidente con deleghe ad agricoltura, urbanistica e istruzione. Francesco Baldelli assumerà l’incarico di assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporto pubblico locale e aree interne, mentre Giacomo Bugaro guiderà le deleghe a sviluppo economico, politiche comunitarie, credito, ZES, porti, aeroporto e interporto.
Paolo Calcinaro sarà assessore con delega alla sanità e alle politiche sociali, Tiziano Consoli si occuperà di lavoro, ambiente, protezione civile, sport e terzo settore, e Francesca Pantaloni avrà competenze su bilancio, partecipate, personale e pari opportunità. Inoltre, Silvia Luconi sarà nominata Sottosegretario alla Presidenza della Giunta.
Tra le deleghe che il presidente Acquaroli ha deciso di mantenere per sé, in attesa dell’ampliamento della Giunta a otto membri, figurano ricostruzione, turismo, cultura e commercio.
«Abbiamo una grande sfida da portare avanti – ha dichiarato Acquaroli – e sono certo che, insieme a consiglieri regionali, forze politiche e civiche della coalizione e strutture regionali, lavoreremo in sinergia per il bene della nostra comunità. Come nei precedenti cinque anni, metteremo al centro l’impegno quotidiano per il futuro delle Marche».