Politica

lunedì 29 luglio 2024

Fossombrone, l'assessore Mezzanotti: "Due anni per fare ripartire un Settore Tributi sguarnito di personale"

Fossombrone, l'assessore Mezzanotti: "Due anni per fare ripartire un Settore Tributi sguarnito di personale"

di Comune di Fossombrone

I tributi sono un argomento complesso ed ostico da trattare, ma la qualità di vita di un Ente dipende dalla loro corretta gestione e riscossione.

La Giunta Berloni ha sin dal suo insediamento avuto il coraggio di indicare come una delle priorità del suo mandato la verifica che i cittadini versassero in modo equo e corretto i tributi. Lo scopo? La riorganizzazione di un settore trascurato da tempo!

L’Amministrazione ha infatti aderito ad una alleanza con altri tre Comuni - Colli al Metauro, Isola del Piano e Cartoceto - che ha permesso di ottimizzare le scarse risorse che, sottolinea l’Assessore al Bilancio Maurizio Mezzanotti (foto), “ci siamo trovati a dover gestire”. 

Ci sono voluti oltre due anni per fare ripartire un Settore Tributi che, sguarnito di personale, procedeva in modo incerto nelle proprie attività.

“La fotografia che facciamo oggi – continua Mezzanotti - ci mostra un settore strutturato, capace di organizzare un’attività accertativa complessa che vede la stima dei recuperi IMU per l’anno 2024 pari a 750 mila euro. Una cifra più che triplicata rispetto al trend delle ultime annualità che sarà richiesta a coloro che, per diversi motivi tra cui a volte anche per mera dimenticanza, risultano inadempienti”.

Il Sindaco Massimo Berloni ha dato indicazione al Settore Tributi di usare la massima comprensione e cortesia nell’accompagnare i cittadini, anche con forme di pagamento rateale, a conformare la propria posizione debitoria.

In tema di Tassa Rifiuti, essendo necessario un aggiornamento delle banche dati delle imprese, Mezzanotti conferma l’invio delle richieste di conferma o debite variazioni alla propria condizione a riguardo del lay-out produttivo. Il tutto in un eventuale contradditorio con il Responsabile del Settore in modo da permettere alle ditte di ben rappresentare quella che è la loro reale situazione.

L’Assessore Mezzanotti svela altre due innovazioni relative al Settore Tributi: creare ambienti di lavoro e di ricevimento dei cittadini più funzionali ed accoglienti, passando così da locali sommersi da accumuli di faldoni ormai inutili a postazioni in linea con un’Amministrazione moderna ed efficiente; garantire ai cittadini un’apertura dello sportello tre giorni la settimana dove almeno in uno di questi è presente il Caposettore la cui esperienza e competenza è essenziale per comporre situazioni gravose e complesse. Una svolta necessaria che punta a “pagare tutti per pagare meno”.


Maurizio Mezzanotti

Assessore Bilancio e Tributi

Primo, registrazione presso il Tribunale di Pesaro n°3/2019 del 21 agosto 2019. P.Iva 02699620411

Primo utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Per saperne di più o negare il consento a tutti o alcuni cookie clicca su Maggiori Info. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei Cookie da parte dei servizi citati nell'Informativa Estesa.

Maggiori Info