Politica
sabato 08 febbraio 2020
Forza Italia in Piazza, "per una giustizia efficace e contro i processi infiniti"

di Forza Italia Pesaro
Domenica mattina dalle ore 10 alle ore 13, a Pesaro in piazzale Collenuccio, Forza Italia ha organizzato, come in tutte le città italiane, un punto di ritrovo per informare i cittadini sulla “controriforma” per abolire la prescrizione dopo il primo grado di giudizio.
Il Governo vuole cancellare la prescrizione nei processi come proposto dal ministro grillino Bonafede. In pratica non ci sarà più un termine massimo per la conclusione degli iter giudiziari, sottoponendo così i cittadini incappati nella giustizia a tempi lunghissimi e soprattutto non più certi per la risoluzione delle cause.
“L’abolizione della prescrizione – si legge in un comunicato di Forza Italia - comporta una conseguenza terrificante: costringerà le persone a restare sotto processo a vita. Inoltre, l’eliminazione della prescrizione, che fissa una durata del processo, calpesterà la presunzione di innocenza, e renderà indelebile sulla persona il marchio impresso dall’indagine, visto che la sentenza definitiva arriverà in un momento indefinito.”
“Forza Italia, in coerenza ai propri valori e al proprio programma, ha messo in campo una durissima opposizione contro quest’ultima follia giustizialista, per cancellare questo pericolosissimo provvedimento illiberale”.
“In questo grave momento in cui sono in gioco i principi fondamentali della nostra Costituzione – sostengono gli azzurri – vogliamo difendere lo stato di diritto, e riaffermare il nostro totale dissenso e la nostra ferma opposizione a questo governo liberticida e giustizialista”.
Le iniziative, organizzate su tutto il territorio nazionale, si svolgono parallelamente alla discussione sulla riforma della prescrizione in Parlamento