Politica
giovedì 10 luglio 2025
Fondazione Teatro della Fortuna, Fratelli d'Italia: "Responsabilità evidenti, ora massima trasparenza"
newsSul caso del disavanzo finanziario della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, Fratelli d’Italia interviene con toni netti, denunciando le gravi responsabilità politiche della passata amministrazione e del Partito Democratico.
“Una verità sotto gli occhi di tutti – affermano – che non può più essere nascosta”.
Il partito di centrodestra rivendica di essere stato tra i primi a richiedere con convinzione l’istituzione di una commissione d’inchiesta, che ora prenderà il via anche alla luce della relazione del Revisore esterno, da cui emergerebbero elementi di gestione opaca e discutibile della Fondazione.
Fratelli d’Italia sottolinea l’importanza di fare piena luce sull’intera vicenda, garantendo trasparenza e correttezza in tutte le fasi dell’iter.
“Colpisce che la richiesta ufficiale della commissione arrivi dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, partito che oggi in Regione sostiene il candidato Ricci, espressione proprio di quel Partito Democratico responsabile del disastro”, affermano.
Il partito richiama alla memoria anche il recente caso “Affidopoli” a Pesaro, sostenendo che un’altra ombra grava su un presidio culturale fondamentale del territorio.
“Ancora una volta il centrosinistra – dichiarano – è protagonista di una gestione fallimentare delle risorse pubbliche”.
Fratelli d’Italia ribadisce il proprio impegno a vigilare con serietà e determinazione, chiedendo che i responsabili politici si assumano le proprie responsabilità.
“Serve ora garantire la continuità dell’attività del Teatro, il centro culturale più importante della città. Non sarà semplice porre rimedio ai danni, ma è una priorità”.