Politica
giovedì 09 ottobre 2025
Fiom Cgil Marche: "La Cisl parla come il governo, ignobile il volantino contro lo sciopero"
news“La Cisl parla come il governo”.
Così la segretaria regionale della Fiom Cgil Marche, Sara Galassi, ha commentato le parole della segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, intervenuta ieri a San Benedetto del Tronto.
L’affondo è arrivato nel corso dell’assemblea regionale dei metalmeccanici Cgil ad Ancona, durante l’intervento introduttivo di Galassi.
La dirigente sindacale ha contestato le critiche mosse dalla Cisl alla Cgil in seguito allo sciopero del 4 ottobre, accusando l’organizzazione di “stare con gli antagonisti” e di “favorire l’estremismo”.
“Fumarola – ha ricordato Galassi – ha detto che bisogna capire l’esecutivo, perché per fare le cose servono i soldi. Ma noi sappiamo anche dove andarli a prendere questi soldi”.
Galassi ha inoltre denunciato la distribuzione di un volantino nei luoghi di lavoro, diffuso dalla Cisl prima dello sciopero.
“Un volantino ignobile – ha affermato – in cui si diceva che non era giusto scioperare. A prescindere dal contenuto, si è mai visto qualcosa del genere?”.
Le parole della segretaria Fiom riaccendono il confronto interno al sindacato sul ruolo delle mobilitazioni e sulla necessità, per la Cgil, di mantenere alta la pressione per difendere salari, diritti e sicurezza sul lavoro.