Politica
venerdì 13 febbraio 2026
Farmacie comunali, Manocchi: “Altro che vendite: valutiamo di aprire una nuova farmacia a Carrara”
newsIl Comune di Fano ha compiuto un primo passo formale verso la possibile apertura di una nuova farmacia comunale in località Carrara.
A chiarirlo è la vicesindaca Loretta Manocchi, intervenuta dopo le polemiche sollevate nelle ultime settimane sulle presunte vendite delle farmacie comunali.
Secondo quanto spiegato, negli anni l’opzione per l’insediamento di una farmacia a Carrara non è mai stata esercitata dai privati.
La Regione Marche, preso atto della situazione, ha quindi scritto ai Comuni interessati chiedendo se intendessero valutare l’esercizio del diritto di opzione tramite le proprie società partecipate nell’ambito delle farmacie comunali.
A fronte della comunicazione regionale, il Comune di Fano ha deciso di opzionare la sede entro la scadenza fissata al 15 febbraio, evitando la perdita definitiva della possibilità di valutare l’attivazione del presidio.
L’atto, precisa Manocchi, non comporta l’apertura automatica della farmacia ma l’avvio di un percorso tecnico e amministrativo basato su uno studio di fattibilità economica e gestionale, al termine del quale saranno assunte le decisioni conseguenti.
L’obiettivo dell’Amministrazione è rafforzare la presenza dei servizi di prossimità nelle aree periferiche della città.
La farmacia viene indicata come un presidio sanitario fondamentale, in grado di incidere sulla qualità della vita dei cittadini, in particolare delle fasce più fragili, oltre a rappresentare un servizio di pubblica utilità per il quartiere.
La vicesindaca respinge infine le accuse di dismissione del patrimonio pubblico, sottolineando che non è in corso alcuna vendita delle farmacie comunali.
Al contrario, insieme ad Aset, l’Amministrazione sta valutando il potenziamento del servizio attraverso una possibile nuova apertura a Carrara, sulla base di dati oggettivi e di una scelta ispirata all’interesse pubblico.