Politica
lunedì 12 maggio 2025
Fano in prima linea contro la dengue: il noto virologo Burioni ha citato la città come esempio virtuoso

Fano diventa un modello nazionale nella lotta alla diffusione della dengue.
A riconoscerlo pubblicamente è stato il virologo Roberto Burioni, che nel corso della trasmissione “Che Tempo Che Fa” ha citato la città marchigiana come esempio virtuoso per le misure preventive messe in campo contro le zanzare, vettori del virus.
“Ringrazio il professor Burioni per aver sottolineato pubblicamente il nostro impegno”, ha commentato il sindaco di Fano, che ha illustrato le azioni già avviate: “Abbiamo cominciato settimane fa una campagna larvicida estesa su tutto il territorio comunale, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e l’AST. Abbiamo stanziato fondi specifici e organizzato gli interventi con rigore scientifico, seguendo il principio di precauzione, con l’obiettivo di contenere la presenza di zanzare e abbattere il rischio di diffusione di malattie come la dengue, in vista dell’estate”.
A sottolineare l’importanza della partecipazione dei cittadini è la vicesindaca e assessora all’Ambiente Loretta Manocchi, che rilancia la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Squadra”: “È essenziale il contributo attivo di tutti i fanesi. Svuotare contenitori con acqua stagnante, trattare le caditoie private, curare i giardini: sono piccoli gesti che, se compiuti da molti, fanno la differenza per la salute dell’intera comunità”.