Politica
venerdì 20 febbraio 2026
Ex Colonia Pompei, il Centrodestra interroga la Giunta Biancani: “Incoerenza politica sulle nuove scelte”
newsI gruppi consiliari di Centrodestra intervengono sulla deliberazione di Giunta n. 34 dell’11 febbraio 2026 relativa all’Ex Colonia Pompei, esprimendo forti perplessità politiche e istituzionali sulle nuove scelte adottate dall’amministrazione comunale. I consiglieri Redaelli, Boresta, Canciani, Corsini, Malandrino (Fratelli d’Italia), Marinucci, Dallasta, Bartolomei (Forza Italia), Lanzi, Marchionni (Pesaro Svolta) e Andreolli (Lega) hanno protocollato un’interrogazione per chiedere chiarimenti alla Giunta Biancani.
Secondo i firmatari, con tale atto la Giunta dichiara l’insussistenza dell’interesse pubblico sulla proposta presentata ai sensi dell’articolo 5 del D.Lgs. 38/2021 e afferma che una gestione imprenditorialmente orientata dell’attività di somministrazione, aperta alla generalità degli utenti e finalizzata alla redditività, risulterebbe incompatibile con l’affidamento diretto a società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro.
Una posizione che, secondo il Centrodestra, solleva una questione politica rilevante: per oltre un decennio l’Ex Colonia Pompei è stata gestita in forma unitaria dalla stessa società sportiva, comprendendo sia l’impianto sia il bar, senza che fossero sollevate obiezioni giuridiche formali.
Oggi, invece, la Giunta sostiene la necessità di separare la componente sportiva da quella commerciale per garantire maggiore trasparenza, legittimità, sostenibilità economica e valorizzazione del bene pubblico.
I gruppi sottolineano una presunta incoerenza politica e amministrativa, evidenziando la continuità tra l’attuale amministrazione e quella guidata dall’ex sindaco Matteo Ricci.
l’opposizione, se il principio di incompatibilità è ritenuto valido oggi, avrebbe dovuto esserlo anche negli anni precedenti.
Il documento richiama inoltre il ruolo ricoperto per dieci anni dal presidente della società sportiva coinvolta, Marcello Ciamaglia, già capo ufficio stampa dell’allora sindaco Ricci, evidenziando come il cambio di indirizzo amministrativo sia avvenuto solo dopo la fine di quel rapporto professionale con il Comune.
I consiglieri ribadiscono che la valorizzazione economica del patrimonio pubblico rappresenta un obiettivo condivisibile, ma sottolineano che i principi di trasparenza e separazione delle funzioni non possono essere applicati in modo discontinuo né dipendere dalle stagioni politiche o dalle persone coinvolte.
L’interrogazione chiede quindi alla Giunta Biancani di chiarire le motivazioni giuridiche e politiche che hanno portato al cambio di orientamento sulla gestione dell’Ex Colonia Pompei nel territorio del Comune di Pesaro.