Politica
lunedì 14 luglio 2025
Elezioni Regionali Marche 2025: il Partito Comunista Italiano presenta un proprio candidato presidente
newsIl Partito Comunista Italiano correrà con un proprio candidato alla presidenza della Regione Marche in occasione delle prossime elezioni regionali previste per l’autunno 2025.
A renderlo noto è lo stesso PCI attraverso un comunicato ufficiale, che anticipa la presentazione pubblica del candidato fissata per domani, alle ore 12, presso il bar "da Dori" nella Galleria Dorica di Ancona.
Con questa decisione, il PCI si inserisce ufficialmente nella competizione elettorale con un proprio progetto politico autonomo, portando a quattro il numero degli aspiranti alla presidenza della Regione.
Oltre al nome che sarà reso noto domani, sono già scesi in campo il presidente uscente Francesco Acquaroli, sostenuto dal centrodestra, l’europarlamentare Matteo Ricci per il centrosinistra – appoggiato da 19 forze politiche – e Claudio Bolletta per la lista Democrazia Sovrana e Popolare, promossa da Marco Rizzo.
La candidatura del PCI rappresenta un segnale di presenza politica a sinistra, con l’obiettivo dichiarato di proporre un'alternativa radicale rispetto agli attuali schieramenti in campo.
Maggiori dettagli sul programma e sul profilo del candidato verranno illustrati nella conferenza stampa in programma ad Ancona.