Politica
sabato 20 settembre 2025
Elezioni Marche, Ruggeri (M5S): "Poltrone blindate prima del voto, scelta inaccettabile"
news«Poltrone blindate prima del voto?», si chiede Marta Ruggeri, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale e capolista nella provincia di Pesaro e Urbino, a pochi giorni dalle elezioni regionali del 28 e 29 settembre. Ruggeri critica duramente la scelta della Giunta regionale, che «in un mare di incertezze sembra avere come unica priorità quella di garantire continuità ai propri fedelissimi».
La contestazione riguarda la determina n. 728/DG del 28 agosto 2025, con la quale il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche ha prorogato di due anni, fino al 2028, l’incarico del Direttore amministrativo, nonostante la scadenza fosse prevista sei mesi più avanti.
Una decisione che, secondo Ruggeri, «solleva più di una perplessità».
«Perché questa fretta? Sono stati verificati i risultati raggiunti, come previsto dal contratto? Come mai si garantisce continuità solo ai vertici, mentre il personale sanitario viene rinnovato all’ultimo momento e in maniera precaria?», si domanda la rappresentante pentastellata.
Per Ruggeri, il servizio sanitario regionale «non può diventare terreno di giochi di potere per chi teme di perdere le elezioni».
La conclusione è un appello al voto: «Il 28 e 29 settembre i cittadini avranno l’occasione di cambiare rotta e riportare trasparenza, merito e rispetto delle regole in Regione».