Politica
lunedì 02 dicembre 2024
Elezioni dei nuovi Consigli di Quartiere di Pesaro: 11 su 12 al centrosinistra, Soria-Tombaccia al centrodestra

di Ufficio Stampa Comune di Pesaro
Elezioni dei nuovi Consigli di Quartiere
Biancani: «Le elezioni dei Quartieri tengono alta l’asticella dell’affluenza, 11 quartieri su 12 fanno parte della coalizione che ha sostenuto Biancani Sindaco».
Le elezioni dei Quartieri tengono alta l’asticella dell’affluenza.
Le liste erano inferiori rispetto a cinque anni fa e in totale si sono presentati alle urne 6.921 elettori, a fronte dei 7.192 della tornata elettorale precedente.
Siamo contenti di avere riproposto i Consigli di Quartiere, una scelta politica lungimirante di questa Amministrazione che promuove la partecipazione, il senso civico e il volontariato nelle diverse zone della città.
Soria va in mano al centrodestra «per 17 voti, la lista “il Faro” (che ha sostenuto Biancani Sindaco – La marcia in più per Pesaro) ha vinto sul San Bartolo, dove non si è presentata la lista a mio nome perché già rappresentati – appunto – da Il Faro. I restanti 10 vedono il primato della lista “Quartieri con Biancani”. Ringrazio tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco, a prescindere dal risultato. Un’azione che dimostra un forte attaccamento alla città e al bene comune, atteggiamento mai scontato che ammiro e di cui vado fiero. In bocca al lupo ai nuovi eletti per questa avventura a servizio dei cittadini; consiglieri e presidenti rappresenteranno le istanze dei Quartieri che sono e saranno – come sempre rimarcato - una priorità per questa Amministrazione».
L’affluenza alle ore 14 era del 4.4% (con 3.499 elettori votanti), aumentata poi all’8.7% alle ore 19 (con 6.921 elettori votanti), dato registrato e pubblicato sul sito del Comune di Pesaro, dopo la chiusura delle urne.
Le percentuali quartiere per quartiere:
Quartiere 1 - Centro Storico: 6.3%
Quartiere 2 – Cinque Torri e Santa Veneranda: 6.2%
Quartiere 3 – Colline e Castelli: 17.3%
Quartiere 4 – Villa Fastiggi e Villa Ceccolini: 10.7%
Quartiere 5 – Cattabrighe e Vismara: 9.1%
Quartiere 6 – San Bartolo: 23.8%
Quartiere 7 – Montegranaro Muraglia: 8.1%
Quartiere 8 – Pozzo e Borgo Santa Maria: 8.9%
Quartiere 9 – Soria e Tombaccia: 5.8%
Quartiere 10 – Villa San Martino: 8.2%
Quartiere 11 – Porto-Mare: 10.3%
Quartiere 12 – Pantano: 7.9%