Politica
lunedì 06 ottobre 2025
Elezioni Calabria 2025, Roberto Occhiuto verso la riconferma: larga vittoria per il Centrodestra
newsProsegue lo spoglio in Calabria, dove si è votato per l’elezione del nuovo presidente della Regione e del Consiglio regionale.
I dati parziali confermano il netto vantaggio del governatore uscente Roberto Occhiuto, sostenuto dal Centrodestra, sull’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico, candidato del Centrosinistra.
L’affluenza alle urne, rilevata alla chiusura dei seggi alle ore 15, si è attestata al 43,14%, un dato leggermente inferiore rispetto al 44,36% registrato alle elezioni regionali del 2021.
In serata Pasquale Tridico ha riconosciuto la vittoria dell’avversario, dichiarando in conferenza stampa: «Ho telefonato al presidente Occhiuto per fargli i miei più sinceri complimenti per questa vittoria».
Soddisfazione anche da parte del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che in un messaggio sui social ha commentato: «Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di Centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini».
Con la riconferma di Occhiuto, il Centrodestra consolida la propria guida nella Regione, proseguendo la linea amministrativa inaugurata nel 2021.