Politica
lunedì 26 settembre 2022
Elezioni 2022: il fallimento totale di Luigi Di Maio, Impegno Civico sotto l'1% è fuori dal Parlamento

di Il Post
Il collegio uninominale alla Camera di Napoli Fuorigrotta sarà vinto dall’ex ministro Sergio Costa, del Movimento 5 Stelle: significa che Luigi Di Maio non sarà rieletto in parlamento, dopo dieci anni da deputato e quasi cinque da ministro, prima del Lavoro e dello Sviluppo economico nel primo governo Conte, poi degli Esteri nel secondo governo Conte e nel governo Draghi.
Di Maio è già certo di non entrare in parlamento perché la sua lista, Impegno Civico, nella coalizione di centrosinistra, non ha raggiunto la quota necessaria a farlo: cioè il 3 per cento che serve per ottenere seggi nei collegi plurinominali. Impegno Civico è anzi rimasto nettamente sotto l’1 per cento, e quindi i suoi voti non si sommeranno nemmeno a quelli del resto della coalizione.
È un risultato molto sorprendente e piuttosto netto, visto che Costa ha ottenuto poco meno del 40 per cento: oltre 15 punti sopra il 24,5 per cento di Di Maio. Solo nel 2018 Di Maio era stato eletto nel collegio di Acerra, sempre in Campania, con il 63,4 per cento dei voti: d’altra parte in quel momento era uno dei politici italiani di maggiore popolarità e capo politico del Movimento 5 Stelle, che a quelle elezioni si impose largamente come primo partito nel paese, e che avrebbe poi fatto parte di tutti i tre governi che si sarebbero succeduti nella legislatura.