Politica
lunedì 01 dicembre 2025
Domenica di prestazioni diagnostiche e specialistiche, Calcinaro: "Segno concreto contro le liste d'attesa"
newsUna domenica dedicata ai cittadini quella che ha coinvolto gli ospedali Mazzoni di Ascoli Piceno e Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto, impegnati nell’erogazione straordinaria di prestazioni diagnostiche e specialistiche per recuperare parte delle liste d’attesa.
L’iniziativa, promossa dall’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro, ha consentito di smaltire quasi 200 prenotazioni nelle principali aree ospedaliere, dalla diabetologia alla cardiologia, dall’oculistica alla radiologia.
Calcinaro ha espresso un ringraziamento pubblico al personale medico, sanitario e tecnico, oltre al direttore Maraldo dell’AST 5, sottolineando l’impegno dimostrato nella giornata festiva.
“Non è una soluzione definitiva – ha affermato – ma è un segno importante, che testimonia la volontà della sanità pubblica di dare risposte concrete”.
Le attività hanno coinvolto numerosi reparti: al Mazzoni sono state eseguite risonanze magnetiche, colonscopie, mammografie, ecomammografie, ecodoppler, visite cardiologiche con ecocardiogrammi ed elettrocardiogrammi.
Al Madonna del Soccorso sono state svolte visite endocrinologiche, oculistiche, cardiologiche, reumatologiche, oltre a ecografie multidisciplinari e risonanze magnetiche.
Durante la visita all’ospedale di San Benedetto del Tronto, Calcinaro ha incontrato operatori e pazienti, rilevando l’apprezzamento per un’iniziativa percepita come un servizio aggiuntivo e necessario.
“La disponibilità dei professionisti è stata straordinaria – ha spiegato – così come la risposta dei cittadini. L’obiettivo è rendere questo modello più strutturale già dal prossimo anno, concordando modalità e programmazione con comparto e sindacati”.
L’assessore ha infine ribadito l’intenzione di estendere l’esperienza a tutte le aziende sanitarie regionali entro il primo semestre del 2026, trasformandola in un segnale continuativo di attenzione verso la popolazione e verso il rafforzamento della sanità pubblica.