Politica
venerdì 04 luglio 2025
Disagi ferroviari ad agosto sulla Orte-Falconara: PD Marche accusa la Giunta Acquaroli

Il gruppo regionale del Partito Democratico lancia l’allarme sui disagi che colpiranno la tratta ferroviaria Orte-Falconara tra il 6 agosto e il 6 settembre. La sospensione dei collegamenti, inclusi i treni regionali e il Frecciargento diretto a Roma, causerà gravi difficoltà a pendolari, turisti e viaggiatori.
“Condividiamo pienamente le preoccupazioni espresse dal sindaco di Pesaro Andrea Biancani”, dichiarano i consiglieri regionali Maurizio Mangialardi e Renato Claudio Minardi. “È già evidente, consultando il portale Trenitalia, che è impossibile acquistare biglietti ferroviari diretti per Roma. Chi parte dalle Marche dovrà necessariamente passare per Bologna o Pescara, con un aggravio significativo in termini di costi e tempi di percorrenza”.
Una situazione già verificatasi nel maggio 2024, che secondo il PD si ripresenta senza che la Regione abbia adottato soluzioni efficaci. “Avevamo chiesto che la Giunta Acquaroli attivasse un collegamento aereo tra Ancona e Roma, in nome della continuità territoriale. A causa dei ritardi nella pubblicazione del bando, anche questa opportunità è sfumata: ad agosto non sarà ancora possibile viaggiare andata e ritorno in giornata”, sottolineano i consiglieri.
Il Partito Democratico chiede alla Giunta regionale di informare adeguatamente i cittadini: “Oggi chi organizza spostamenti sulla tratta Orte-Falconara rischia di trovarsi di fronte a brutte sorprese”. Viene inoltre sollecitata l’introduzione di riduzioni tariffarie per chi sarà costretto a viaggiare con Frecce via Bologna o Pescara: “Non è accettabile pagare cifre astronomiche per tragitti alternativi dovuti a una pianificazione regionale carente”.
L’interrogazione sull’argomento è stata già depositata e sottoscritta da tutti i consiglieri regionali del Partito Democratico.