Politica
martedì 30 dicembre 2025
Dipendenze, la Regione Marche assegna quasi 3 milioni alle AST per prevenzione e recupero
newsLa Regione Marche destinerà alle Aziende Sanitarie Territoriali (AST) risorse complessive pari a quasi 3 milioni di euro per interventi di prevenzione, cura e recupero delle tossicodipendenze, del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e delle nuove dipendenze digitali, legate all’uso di tecnologie e social network.
La quota principale del finanziamento, pari a 2.242.344,66 euro, proviene da fondi ministeriali ed è destinata al contrasto del gioco d’azzardo patologico e delle dipendenze digitali.
Le risorse andranno a integrare il Piano regionale triennale 2023-2025, garantendo la continuità delle azioni anche per il biennio 2026-2027.
“Oggi approviamo finanziamenti molto importanti per oltre due milioni di euro da ripartire alle cinque aziende sanitarie – afferma l’assessore regionale alla Sanità e ai Servizi sociali, Paolo Calcinaro – per azioni contro le dipendenze, sia quelle storicizzate da sostanze stupefacenti sia quelle più recenti e insidiose, come il gioco d’azzardo e l’uso patologico della tecnologia”.
Secondo Calcinaro, si tratta di un intervento che smentisce “gli allarmi infondati sull’azzeramento dei fondi, circolati sulla stampa, su un tema delicato che riguarda direttamente i cittadini”.
Per quanto riguarda le tossicodipendenze, la Regione ha stanziato 591.985 euro, provenienti dalle risorse residue della quota dell’8 per mille, destinati a interventi di prevenzione e recupero e a garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie di cura e riabilitazione nelle comunità terapeutiche accreditate.
“Le dipendenze sono un problema complesso che richiede un approccio integrato e multidisciplinare – spiega Calcinaro – e per questo stiamo rafforzando la rete dei servizi territoriali e la qualità delle cure offerte. L’obiettivo è sostenere le comunità terapeutiche e offrire reali opportunità di recupero e reinserimento sociale”.
La ripartizione delle risorse tra le AST è stata definita sulla base della spesa sostenuta nel 2024 per l’inserimento in comunità terapeutiche e della popolazione residente.
Nel dettaglio, i fondi saranno così distribuiti: AST Ancona 199.714,95 euro; AST Ascoli Piceno 81.658,18 euro; AST Fermo 61.109,78 euro; AST Macerata 130.836,30 euro; AST Pesaro Urbino 118.665,79 euro.
Il monitoraggio della spesa e dell’attuazione dei progetti sarà affidato all’Agenzia Regionale Sanitaria, che seguirà entrambe le linee di finanziamento.