Politica
mercoledì 15 ottobre 2025
Ddl Zes approvato in commissione Bilancio del Senato, Leonardi (FdI): "Una notizia tanto attesa"
news“L’approvazione in commissione Bilancio del Senato del ddl che istituisce la Zona Economica Speciale per Marche e Umbria rappresenta una notizia tanto attesa per la nostra Regione”.
Così la senatrice Elena Leonardi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, commenta il via libera al provvedimento approvato oggi in sede deliberante dalla V Commissione.
“La procedura accelerata adottata – sottolinea Leonardi – conferma la volontà del Governo di dare una risposta concreta a territori che da tempo chiedono strumenti straordinari per la ripartenza economica. È un risultato che la premier Giorgia Meloni aveva già preannunciato durante la sua recente visita nelle Marche e che oggi diventa realtà. Insieme al presidente Francesco Acquaroli abbiamo sostenuto fin dall’inizio l’importanza di questa misura per rafforzare la competitività del nostro sistema produttivo”.
Secondo la senatrice, la ZES rappresenterà “un volano per investimenti e occupazione, capace di favorire la crescita delle imprese grazie alla sburocratizzazione e a una serie di incentivi mirati.
In particolare – aggiunge – sarà introdotta un’autorizzazione unica per l’avvio, il trasferimento o l’ampliamento delle attività produttive artigianali, cuore pulsante dell’economia marchigiana. A ciò si aggiungono incentivi per l’assunzione di disoccupati e donne in condizione di svantaggio, insieme a agevolazioni fiscali attraverso il credito d’imposta”.
“Si tratta – conclude Leonardi – di provvedimenti strategici che daranno finalmente alle Marche l’opportunità di realizzare il rilancio economico e occupazionale che la nostra regione merita”.