Politica
giovedì 03 aprile 2025
Dazi USA, Ricci (PD): "Il sovranismo inganna i popoli, serve un'Europa unita contro il protezionismo"

"I dazi imposti da Donald Trump sono una scelta irresponsabile che porterà a un rallentamento dell’economia globale".
Lo ha dichiarato Matteo Ricci, europarlamentare del PD, durante un intervento a "Specchio dei Tempi" su Rainews24.
Secondo Ricci, l’unica risposta possibile è un’Europa compatta e determinata, capace di contrastare le conseguenze negative del protezionismo.
"Se reagiremo con altri dazi, l’economia mondiale peggiorerà ulteriormente", ha sottolineato, evidenziando le difficoltà delle imprese marchigiane, in particolare nei settori dell’arredamento, delle calzature e della manifattura, fortemente dipendenti dal mercato americano.
Ricci ha poi attaccato la nuova destra populista, accusandola di un sovranismo che "inganna i popoli", criticando anche l’atteggiamento del governo italiano: "Meloni pensava che l’Italia potesse essere risparmiata, ma senza un’Europa unita non c’è protezione possibile".