Politica
lunedì 28 luglio 2025
Dazi USA, Matteo Ricci: "Colpo durissimo per le imprese marchigiane e italiane"
news«La notizia sui dazi è un fulmine che si abbatte sulle imprese marchigiane ed italiane, già gravemente danneggiate in questi mesi dall’incertezza che ha fermato o indebolito i mercati. Non è un accordo, ma una sconfitta per l’Europa e per l’Italia, che si dimostrano governi deboli nei confronti degli Stati Uniti».
Con queste parole l’europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche Matteo Ricci ha commentato la decisione americana sui nuovi dazi commerciali.
Secondo Ricci si tratta di «un danno insostenibile per le nostre imprese», che richiede una risposta immediata: «Serve un piano strategico subito, che aiuti le aziende ad aprirsi su nuovi mercati. C’è in gioco il futuro economico delle Marche e di tutta l’Italia».
L’intervento arriva a margine della prima tappa del tour elettorale “Ricci on the beach”, che ha visto il candidato del centrosinistra incontrare cittadini e operatori economici lungo la costa anconetana, da Marina Dorica a Palombina, fino a Falconara Marittima e Senigallia.