Politica
martedì 01 luglio 2025
Day hospital oncologico chiuso il sabato a Fano: Minardi attacca la Giunta Acquaroli

“La Giunta Acquaroli ha deciso di non riattivare il servizio di day hospital oncologico il sabato all’ospedale Santa Croce di Fano”. A denunciarlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Renato Claudio Minardi, intervenuto in Aula per discutere la sua interrogazione volta a sollecitare il ripristino del servizio.
“L’assessore Saltamartini ci ha confermato che non c’è alcuna intenzione di tornare indietro – spiega Minardi – e francamente si fa fatica a comprenderne le ragioni, se non si guarda a un disegno più ampio di ridimensionamento dell’ospedale fanese, già colpito duramente negli ultimi cinque anni”.
Il consigliere evidenzia che il sabato, da mesi, il reparto è privo di medici, costretti a recarsi a Pesaro, mentre al Santa Croce resta solo personale infermieristico. “Una scelta grave – sottolinea – che colpisce non solo Fano, ma anche le vallate del Metauro e del Cesano, per cui l’ospedale è un presidio fondamentale”.
Minardi ha infine richiamato i dati del 7° rapporto Gimbe, secondo cui il 9,7% delle famiglie marchigiane rinuncia alle cure, contro una media nazionale del 7,6%. “È la conseguenza diretta dei tagli al pubblico – conclude – che costringono i cittadini a rivolgersi al privato, ma chi non può permetterselo rinuncia. E così si mina il diritto alla salute, che dovrebbe essere garantito dalla Costituzione”.