Politica
martedì 26 agosto 2025
Dario Nardella a Offida con Matteo Ricci: "Il voto nelle Marche sarà l'ago della bilancia"
news“Il voto nelle Marche sarà l’ago della bilancia della tornata elettorale regionale”.
Con queste parole Dario Nardella, eurodeputato del Partito Democratico e membro della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, ha sottolineato il peso politico della sfida elettorale marchigiana durante un incontro a Offida, in provincia di Ascoli Piceno, insieme a Matteo Ricci, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione.
Nardella ha parlato di una regione “straordinaria e contesa”, per la quale serve “voltare pagina rispetto a un modo di governare autoreferenziale e poco attento alle imprese”.
L’eurodeputato ha ricordato come, durante la campagna elettorale delle europee, imprenditori del territorio avessero lamentato l’assenza del presidente della Regione: “Non esiste che in cinque anni non si faccia vedere in un pezzo di provincia”.
Sul piano programmatico, Nardella ha richiamato la necessità di puntare sugli investimenti, sulla formazione professionale e sull’innovazione tecnologica, con particolare attenzione al ricambio generazionale nel settore agricolo.
“Le Marche hanno una tradizione straordinaria fatta di filiere corte, aziende familiari e un numero di prodotti a indicazione geografica superiore alla media italiana – ha affermato – ma tutto questo va preservato con una Regione che fa il suo lavoro”.