Politica
giovedì 25 settembre 2025
Daniele Vimini: "Nuovo protagonismo alle città, cultura e sanità al centro del futuro delle Marche"
news“Dare un nuovo protagonismo alle città” è la priorità indicata da Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro e candidato PD alle elezioni regionali nelle Marche.
Per il settore culturale, Vimini ha ribadito il sostegno ad Ancona Capitale Italiana della Cultura 2028, definita una possibile svolta per l’intera regione, e ha ricordato il grande cantiere verso Capitale Europea della Cultura 2033, occasione di crescita anche sul piano infrastrutturale.
Il progetto, ha spiegato, sarà condiviso oltre Pesaro e Urbino, con un trimestre dedicato a ciascuna delle altre province marchigiane.
Al centro della proposta anche i capoluoghi e le città d’arte, da responsabilizzare e premiare in base agli investimenti in cultura e turismo e al ruolo svolto nei sistemi provinciali, con l’obiettivo di ricucire costa e aree interne.
Sul fronte della sanità, Vimini ha criticato i cinque anni di immobilismo del centrodestra e annunciato l’impegno a realizzare senza ritardi l’ospedale ereditato, evitando demolizioni finché non saranno ricollocati i servizi.
L’obiettivo è ampliare le strutture fino a includere tutte le specialità necessarie, tornare allo spirito di Marche Nord per contrastare la mobilità passiva e trasformare il San Salvatore in una vera Cittadella della Salute pubblica, senza nuovo consumo di suolo.