Politica
venerdì 20 giugno 2025
Crosetto: "Il centro del mondo non sono più gli Stati Uniti e l'Unione Europea, la Nato si adegui ai tempi"

«Il centro del mondo non sono più gli Stati Uniti e l’Unione Europea, la Nato si adegui ai tempi cambiati».
Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto, sottolineando la necessità per l’Alleanza Atlantica di ripensare il proprio ruolo alla luce dei nuovi equilibri globali.
Secondo Crosetto, l’organizzazione nata per garantire la pace e la mutua difesa deve evolversi: «O diventa una realtà capace di dialogare e confrontarsi con il Sud del mondo, oppure non raggiungeremo mai l’obiettivo di una sicurezza globale regolata da principi condivisi».
Un invito a un cambio di paradigma, quello del ministro, che punta a una Nato meno autoreferenziale e più attenta ai nuovi poli geopolitici emergenti, in un contesto internazionale sempre più multipolare.
In merito alla possibilità di un utilizzo delle basi militari statunitensi presenti in Italia per eventuali operazioni in Medio Oriente, Crosetto ha chiarito che «non c’è nessuna richiesta al momento».
Ha poi ricordato che l’uso delle basi è regolato da convenzioni precise e che ogni eventuale impiego al di fuori delle finalità ordinarie richiede un passaggio formale.
«È inutile parlare di una cosa che non esiste – ha concluso – ma ogni volta che il Parlamento chiede di essere aggiornato, lo facciamo. Non è una cortesia, è un dovere istituzionale».