Politica
lunedì 30 giugno 2025
Continuità territoriale, Acquaroli: “Collegamenti aerei strategici per l’attrattività delle Marche”

È stato chiuso con successo il bando sulla continuità territoriale aerea nelle Marche, che garantirà collegamenti diretti tra l’aeroporto di Ancona-Falconara e gli scali di Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli. Tre compagnie aeree hanno partecipato alla gara, confermando la crescente attenzione verso lo scalo marchigiano.
“Questa è una giornata importante per il potenziamento della mobilità nella nostra regione – ha dichiarato Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche –. Grazie al lavoro congiunto di Governo e Regione, questi voli rappresentano un’opportunità concreta per rendere le Marche più accessibili, attrattive e collegate”.
L’aeroporto di Ancona, che nel 2024 ha sfiorato il record storico di passeggeri, si è posizionato nella Top10 degli scali italiani per crescita del traffico rispetto al 2023. “Un risultato che ci incoraggia a continuare su questa strada – ha aggiunto Acquaroli –. Puntiamo su una rete di trasporti moderna e inclusiva, che rafforza anche il tessuto produttivo e turistico. Ringrazio Enac per il lavoro sinergico con la Regione e per l’attenzione dedicata a questo progetto strategico”.
L’obiettivo è chiaro: investire su infrastrutture e promozione per rendere le Marche un hub dinamico per turismo, economia e servizi, consolidando il ruolo centrale dell’aeroporto regionale.