Politica
venerdì 06 febbraio 2026
Confartigianato incontra il sindaco Biancani: imprese al centro su fisco, rifiuti, riqualificazione e infrastrutture
newsRiduzione della pressione fiscale, gestione dei rifiuti, riqualificazione urbana e sviluppo delle infrastrutture sono stati i principali temi al centro dell’assemblea pubblica organizzata da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino con il sindaco di Pesaro Andrea Biancani e l’assessore alle Attività economiche Mattia Galeazzi.
L’incontro, svoltosi nella sede di Confartigianato a Pesaro, ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra istituzioni e mondo produttivo e contribuire in modo attivo ai processi decisionali della città.
Confartigianato ha posto l’attenzione in particolare sulla pressione fiscale, ritenuta sempre più gravosa per micro e piccole imprese e per le famiglie.
È stata avanzata la richiesta di azioni concrete per ridurre il carico tributario e di valutare la possibilità di attivare bandi di sostegno alle attività economiche, non solo per le nuove aperture ma anche per le imprese storicamente presenti sul territorio.
Altro tema centrale è stato quello dei rifiuti e della Tari, rispetto al quale Confartigianato ha chiesto interventi orientati alla riduzione dei costi a carico di cittadini e imprese.
Ampio spazio è stato dedicato anche alla riqualificazione urbana, strettamente connessa al tema della sicurezza, con la richiesta di interventi mirati su aree strategiche come piazzale I Maggio, via 24 Maggio e la zona della stazione ferroviaria.
Nel corso dell’assemblea si è discusso inoltre dello sviluppo delle infrastrutture come fattore determinante per la competitività del territorio.
In particolare è stata ribadita la necessità di dare priorità alle opere compensative dell’A14 e di inserire tra le infrastrutture strategiche i collegamenti Pesaro-Urbino e Pesaro-Fano.
Il sindaco Andrea Biancani e l’assessore Mattia Galeazzi hanno sottolineato l’importanza di un confronto costante con le associazioni di categoria, evidenziando l’impegno dell’Amministrazione comunale sui temi della riqualificazione urbana, della sicurezza e delle infrastrutture.
Particolare attenzione è stata rivolta all’area della stazione ferroviaria, dove sono già stati realizzati interventi su sottopasso, videosorveglianza e spazi sociali, con ulteriori lavori programmati in via dell’Acquedotto e nel parco XXV Aprile.
Sul fronte Tari, il sindaco ha evidenziato come gli aumenti previsti nei prossimi anni siano legati ai costi generali del servizio e ai criteri stabiliti dall’Autorità nazionale, ribadendo la propria contrarietà al nuovo Piano regionale dei rifiuti, ritenuto non adeguato a rispondere alle esigenze impiantistiche e di pianificazione del territorio.
L’incontro si inserisce in un percorso di confronto permanente tra amministrazione comunale e sistema produttivo locale, con l’obiettivo di individuare priorità condivise per lo sviluppo economico e la qualità urbana della città di Pesaro.