Politica
mercoledì 18 febbraio 2026
Comuni montani, Fioravanti (Anci Marche): “Servono nuovi criteri, incontro urgente con il ministro Calderoli”
news“La modalità che si è seguita per definire i parametri per individuare quali comuni debbano essere considerati montani può essere ulteriormente migliorata”.
Lo ha dichiarato Marco Fioravanti, presidente di Anci Marche, intervenendo alla Conferenza dei presidenti delle Anci regionali.
Secondo Fioravanti, il recente ridimensionamento del numero dei comuni esclusi non rappresenta una soluzione soddisfacente, poiché la selezione si basa su un modello ritenuto parziale e non pienamente rappresentativo delle reali condizioni territoriali.
Per questo motivo ha proposto che tutti i presidenti delle Anci regionali richiedano un incontro urgente con il Roberto Calderoli, al fine di individuare una delegazione unitaria capace di rappresentare le istanze dei territori interessati.
“La questione sta creando un forte disagio nei comuni coinvolti – ha aggiunto Fioravanti – ed è necessario avviare subito un’interlocuzione per rivedere i criteri adottati”.
Il presidente di Anci Marche ha sottolineato come la problematica abbia già raccolto la solidarietà degli altri amministratori locali, evidenziando la necessità di una soluzione condivisa che tenga conto delle specificità geografiche, economiche e sociali delle aree interne.
L’obiettivo indicato da Fioravanti è quello di arrivare a una revisione complessiva dei parametri, superando un approccio considerato incompleto e aprendo un tavolo di confronto istituzionale con il Governo per garantire equità e riconoscimento ai comuni montani che rischiano di essere penalizzati dalle nuove classificazioni.