Politica
mercoledì 24 dicembre 2025
Comune di Fano, conferenza di fine anno: "Abbiamo gettato basi importanti per il futuro della nostra città"
newsSi è svolta la conferenza di fine anno del Comune di Fano, occasione in cui il sindaco Luca Serfilippi, insieme agli assessori della Giunta comunale, ha illustrato il bilancio dell’attività amministrativa 2025 e le priorità strategiche per il 2026.
Un appuntamento dedicato a fare il punto sul lavoro svolto e sulle scelte che guideranno lo sviluppo della città nei prossimi mesi.
Secondo il sindaco Serfilippi, il 2025 è stato un anno particolarmente intenso, nel quale sono state gettate le basi per il futuro di Fano.
Tra i risultati evidenziati, la costituzione dei Consigli di quartiere, con circa 200 consiglieri impegnati a titolo gratuito, considerata una delle azioni più significative sul piano della partecipazione e del rapporto con il territorio.
Ampio spazio è stato dedicato ai lavori pubblici, con numerosi cantieri legati al PNRR e l’avvio di nuove opere decise dall’Amministrazione, a partire dal più ampio piano asfalti mai approvato negli ultimi anni.
Sul fronte dell’edilizia scolastica sono stati avviati interventi di messa in sicurezza e impermeabilizzazione di asili e scuole, per un totale di circa 2 milioni di euro, che hanno interessato anche edifici pubblici come il Cubo di San Lazzaro e i capannoni dei carri di Carnevale, ora completamente messi in sicurezza.
L’Amministrazione ha inoltre ribadito la centralità delle politiche sociali e dei servizi educativi, che assorbono circa un quarto del bilancio comunale.
Grazie agli accordi quadro, è stato possibile accelerare le procedure di affidamento dei lavori pubblici, con oltre 20 milioni di euro di interventi tra post alluvione e post terremoto, attualmente in corso in diverse zone della città, dalle periferie di Rosciano, San Biagio e San Cesario fino a Carignano e Ponte Sasso, dove i lavori dovrebbero concludersi all’inizio del 2026.
Il sindaco ha infine sottolineato come il 2025 sia stato “l’anno delle scelte”, con l’approvazione di strumenti strategici come il Piano regolatore, il Piano urbano del traffico, il Biciplan e l’avvio della consulenza per il rilancio strategico di Aset. Il 2026 sarà un anno altrettanto decisivo, con nuove scelte attese, tra cui l’individuazione dell’area per il nuovo palazzetto dello sport, il finanziamento del progetto e l’avvio della sua realizzazione.