Politica
venerdì 09 gennaio 2026
Complesso di San Benedetto a Pesaro, Mattioli: «La Regione intervenga prima che sia troppo tardi»
newsIl complesso del San Benedetto di Pesaro, in particolare l’area di proprietà regionale, si trova in una situazione di grave degrado strutturale, con crolli di soffitti e murature che, secondo quanto evidenziato, rendono ormai impossibile qualsiasi recupero edilizio.
A lanciare l’allarme è Anna Maria Mattioli, presidente della Commissione Cultura del Comune di Pesaro, che chiede un intervento urgente da parte della Regione Marche.
L’area regionale del complesso, spiega Mattioli, è adiacente alla porzione comunale attualmente in fase di ristrutturazione e dovrà essere obbligatoriamente messa in sicurezza.
«Non è tecnicamente possibile – sottolinea – far convivere il recupero di un fabbricato con parti comuni mentre una porzione è quasi diroccata».
Una condizione che rischia di compromettere anche gli interventi già avviati dal Comune.
La presidente della Commissione Cultura richiama quindi la convenzione del 2021, firmata dal presidente della Regione Francesco Acquaroli e dalla Direzione AST, chiedendo che vengano rispettati gli impegni assunti.
In questo senso, Mattioli ricorda anche l’ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio comunale di Pesaro, che esprime una volontà chiara e condivisa sul futuro del complesso.
Secondo Mattioli, sia Matteo Ricci, in passato, sia l’attuale sindaco Andrea Biancani hanno ottemperato agli impegni presi dal Comune.
Ora, afferma, è necessario che la Regione si assuma le proprie responsabilità istituzionali, intervenendo prima che la situazione diventi irreversibile.
L’obiettivo resta la restituzione alla città di Pesaro di un luogo di grande valore storico e urbano, oggi a rischio definitivo di perdita.