Politica
martedì 23 settembre 2025
Civitanova e Fano, migliaia in piazza per Matteo Ricci con Giuseppe Conte e Pier Luigi Bersani
newsMigliaia di persone oggi a Civitanova Marche e un cinema Politeama gremito a Fano, con cittadini costretti a seguire la diretta dall’esterno per mancanza di posti.
È stata una giornata di grande partecipazione per Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche, affiancato dal presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e da Pier Luigi Bersani.
«Sarò il presidente di tutti – ha dichiarato Ricci – noi non metteremo mai gli interessi di partito prima di quelli della comunità. La partita è chiara: da una parte chi si accontenta della mediocrità e vuole la continuità, dall’altra chi vuole ridare speranza ai marchigiani con il cambiamento».
Il tema centrale del suo intervento è stato quello della sanità: «La realtà purtroppo è evidente: le liste d’attesa sono aumentate, la Regione spende 160 milioni all’anno per curare i marchigiani fuori dalle Marche e 150mila cittadini hanno smesso di curarsi perché non trovano risposte nel pubblico e non hanno risorse per il privato. Noi chiederemo che la sanità venga finanziata almeno al 7% del PIL per assumere medici e infermieri e dimezzare così le attese».
Ricci ha poi attaccato il governatore uscente Francesco Acquaroli: «Dopo cinque anni di governo, non ha fatto nulla e si nasconde dietro l’immagine della premier Meloni persino sui manifesti. Parlano solo di numeri lontani dalla realtà. L’unico record che purtroppo possono vantare è che in cinque anni non hanno inaugurato un’opera né portato nuove risorse alle Marche».