Politica
giovedì 25 luglio 2024
Centrodestra Pesaro: "Il Comune faccia chiarezza sui fondi pubblici destinati alle associazioni"

di Centrodestra Pesaro
“Le dichiarazioni del Sindaco Biancani sul rapporto tra comune ed alcune associazioni non solo non chiariscono nulla, ma gettano ombre sulla gestione del passato della precedente amministrazione Ricci. I fatti parlano chiaro: Biancani si è prontamente smarcato dalle procedure di Opera Maestra consolidate negli anni e ritenute scorrette e poco trasparenti tanto da togliergli la gestione dei servizi legati al “Palio dei Bracieri”. Biancani ha ammesso, inoltre, di aver preso questa decisione in seguito alle non risposte sui 50.000 € dati dal Comune all’associazione per l'iniziativa del casco in piazzale D’Annunzio, sui quali, evidentemente, neanche il sindaco ha avuto chiarezza delle risposte. Quello della vendita di 2500 biglietti a 5 euro per accedere alla Rocca per il Palio, sembra più un pretesto utilizzato da Biancani per nascondere la sua indignazione che probabilmente è per altro, visto che gli organizzatori del palio lo avevano comunicato ai candidati a sindaco già a Maggio e tutti ne erano a conoscenza”.
I gruppi consiliari di centrodestra formati da Fratelli d'Italia, Pesaro Svolta, Pesarò Forza Italia, Lega in modo unanime analizzano le parole del sindaco Biancani e chiedono di fare chiarezza sui finanziamenti diretti alle associazioni culturali Stella Polare e Opera Maestra.
“La trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche è un principio fondamentale di ogni democrazia. È inaccettabile che i fondi pubblici vengano distribuiti senza un processo chiaro, comprensibile e verificabile perchè questo danneggia la nostra comunità e ostacola lo sviluppo di progetti realmente meritevoli. Ciò nonostante, nè il precedente sindaco Ricci, nè l'attuale Sindaco Biancani sino ad ora non hanno fornito alcuna informazione inerente ai criteri utilizzati per l'assegnazione di questi fondi. Anzi il sindaco Ricci ha negato (e non è certo la prima volta che accade) persino di conoscere l'associazione che ha finanziato in modo costante e consecutivo per anni. Questo silenzio lascia solo opacità che alimentano poca chiarezza, inopportunità o favoritismi e minano la fiducia dei cittadini nelle istituzioni locali.
“È assodato ormai che sia indispensabile un approfondimento tecnico e la costituzione di una commissione di inchiesta consiliare con lo scopo di ricostruire ed approfondire i fatti inerenti agli affidamenti diretti avuti dalle associazioni coinvolte. La commissione d'inchiesta dovrà inoltre anche approfondire le modalità e le dinamiche inerenti il funzionamento degli affidamenti diretti nel Comune di Pesaro, visti i tanti dubbi sollevati per i reiterato utilizzo delle stesse persone e delle stesse associazioni anche per scopi molto diversi tra di loro. Siamo già arrivati a cifre record di oltre 400.000 destinati ad associazioni noprofit come Opera Maestra e Stella Polare di cui non si conoscono i soci, i bilanci, le spese e di cui non si hanno rendicontazioni.
Altresì, sono stupefacenti le parole del Sindaco Biancani che interpellato telefonicamente dal Resto del Carlino afferma che di fronte alle risposte evasive di Stefano Esposto riguardo alle modalità di spesa dei finanziamenti ricevuti per l’iniziativa del casco di piazzale D’Annunzio (la delibera in realtà riguarda lavori di manutenzione della piazza in questione) “di fronte a risposte di questo tipo io non ho niente da dire o chiedere all’associazione...”. Anzi, aggiunge che “se questa associazione saprà indicarci qualcosa di valido lo esamineremo al pari di altre proposte”!
Quando mai sono state valutate varie proposte? Sono anni che in modo automatico e facendo un semplice copia incolla delle delibere (come dimostrano alcuni macroscopici errori nella stesura delle stesse) gli stessi finanziamenti per gli stessi eventi sono assegnati sempre alle stesse associazioni in modo automatico.
Oltre ad aver fatto accesso agli atti per conoscere tutti i finanziamenti elargiti non solo dal Comune, ma anche dalle partecipate del comune (Aspes ha organizzato gli eventi natalizi negli ultimi anni), alle associazioni coinvolte negli ultimi anni, abbiamo depositato un ordine del giorno urgente per il prossimo consiglio di martedì per costituire una commissione d'inchiesta.
Ci auguriamo che anche i consiglieri di maggioranza , per amore di verità e giustizia e nell’interesse di tutta la cittadinanza, aderiscano alla nostra richiesta di istituire una Commissione di inchiesta!